Flickr Stream

Flickr Stream

Flickr Stream

COME SCEGLIERE LA CASA GIUSTA PER TE

Scegliere la casa giusta è una delle decisioni più importanti ed emozionanti che prenderai nella tua vita. Probabilmente visiterai tantissime proprietà, le metterai a confronto fra loro per poi decidere finalmente in quale luogo trascorrere il tuo tempo, vivere le tue emozioni e la tua intimità! Per scegliere la casa giusta ci sono tanti particolari da considerare. Il primo aspetto FONDAMENTALE è il tuo stile di vita: la casa deve essere in linea con te, con le tue esigenze quotidiane.
Se sei un tipo che ama la movida, allora probabilmente sceglierai una casa in centro, se ami la tranquillità allora una casa in un quartiere tranquillo è la soluzione migliore. Magari una villetta oppure un appartamento con poche unità abitative. Oppure ancora, se ami dilettarti con le piante o ami coltivare, una bella casetta col giardino/terreno per rilassarti nel week end è proprio quello che ci vuole! Ovviamente valuta il contesto anche in base ai collegamenti pubblici. Se guidi oppure no. Insomma, decidi di cosa hai bisogno adesso, ed anche valutando in prospettiva, cosa ti servirà tra qualche anno. La tua ricerca deve essere orientata tanto al presente quanto al futuro prossimo.

FOCALIZZATI SULLE TUE ESIGENZE

Che metratura ti serve o ti servirà? Hai figli o vuoi averne? E gli hobby? Hai animali domestici? Quanto spazio serve agli altri componenti della famiglia? Collezioni qualcosa o vorresti farlo?

Ti porto un paio di esempi pratici: sei piena/o di scarpe, vestiti? allora ti occorrerà un ripostiglio/stanzetta che convertirai in cabina armadio, oppure dovrai ricavare più spazi possibili per poter inserire armadi a muro ovunque!
Ed ancora: possiedi auto e moto o più di un’auto o più di una moto? Ricordati in questo caso di valutare un immobile con un box abbastanza capiente!
LE TUE ESIGENZE LE DEVI TRASFORMARE IN METRI QUADRI

L’ESPOSIZIONE

Aspetto abbastanza sottovalutato ma di grande importanza: l’esposizione.
Valuta l’esposizione della casa. L’orientamento perfetto è est-sud-ovest dove ad est è preferibile avere le camere da letto per avere il Sole di prima mattina e quindi un ambiente più fresco la sera. A sud ed ovest è consigliabile la zona giorno, per avere il Sole tarda mattinata/primo pomeriggio.
LA CASA ESPOSTA A NORD non te la consiglio perché avresti un immobile abbastanza buio di giorno e ad alto rischio di umidità. Per cui… bussola a portata di mano!

LA SCELTA DEFINITIVA DELLA CASA

E adesso, dopo aver trovato più case nel quartiere giusto, della giusta metratura ed anche ben esposte, arriviamo ad alcuni dei punti salienti:
Scelgo l’immobile nuovo, pronto all’uso o magari con qualche anno ma comunque ristrutturato?
Oppure una casa messa male, totalmente da ristrutturare che neanche le blatte vorrebbero abitare?
Anche qui entrano in gioco diversi fattori.
Appare utile valutare se la casa nuova o ristrutturata necessita di pochissimi interventi poiché rispecchia esattamente le tue esigenze oppure, al contrario, acquistandola dovrai comunque agire in maniera consistente per avvicinarla alle tue necessità? Puoi inserire l’isola dei tuoi sogni? E l’open space? L’armadio grande? C’è un bagno degno di una spa? Ed ancora, hai un bagno in camera? Puoi mettere quel magnifico divano che hai visto in quel negozio?
Se così non fosse, se nella casa nuova tu non riesci a creare gli spazi che tanto desideri, cosa fai? Ti accontenti o RISTRUTTURI.
Ecco, appunto! Qualcosa non torna…

Apriamo una piccola parentesi: le case nuove o ristrutturate costano di più di quelle da ristrutturare. Il loro valore di mercato è più alto. A chi vende non importa che tu debba fare o meno dei riadeguamenti e quindi spendere altri soldi, la casa è nuova e  va pagata. Parliamo della casa da ristrutturare “proprio non mi rendo conto”.
Molti hanno difficoltà a visualizzare una casa vecchia e mal messa come la casa dei propri sogni!
Ma è pur vero che acquistando una casa da ristrutturare puoi personalizzarla come vuoi e – un aspetto da NON SOTTOVALUTARE – la acquisti ad un prezzo notevolmente più basso, per cui hai margine per creare l’ambiente dei tuoi sogni.

Inoltre si può valutare quali agevolazioni sono disponibili per l’acquisto e per la ristrutturazione.
Attualmente sono disponibili delle agevolazioni fiscali attuabili come bonus 50% e bonus mobili.

CONSULENZA ALL’ACQUISTO

Hai deciso di acquistare una casa da ristrutturare ma, come concretamente facci? Devi chiamare un’impresa? Ed il progetto? Da dove partire?
Mi gioverà un architetto o un interior designer?

MOODOM effettua consulenze per l’acquisto, ragionando nel tuo esclusivo interesse… siamo qui per aiutarti, per seguirti partendo già dalla scelta della casa.
Veniamo con te in ogni tuo appuntamento per spiegarti quale casa è più comoda, per le tue esigenze in maniera congrua con il tuo budget, per evitare tutti gli errori che inconsapevolmente troppo spesso si fanno.
Inoltre, ricordati che puoi contattarci anche per una consulenza gratuita, sia in studio che online TI ASPETTIAMO!